La legge della notte
Giovedì 18 maggio ore 21.15
Sabato 20 maggio ore 16.30
di: Ben Affleck
con: Ben Affleck, Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Chris Cooper, Remo Girone, Matthew Maher, Titus Welliver, Max Casella
GENERE: Drammatico, Azione, Avventura
DURATA: 129 Min
Il film è ambientato nei ruggenti anni ’20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d’alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l’opportunità di ottenere rapidamente potere e denaro e così Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Però perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la più grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L’incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.
Joe, reduce della Prima Guerra Mondiale, tenta al suo ritorno di (ri)costruire sé stesso e un impero; ma l’era del proibizionismo sta per finire e con esso una fonte redditizia e sicura di guadagno per la malavita.(…) un personaggio nient’affatto positivo mosso però da un senso di giustizia, da una sorta di codice autoimposto mediante il quale stabilisce che con una buona azione si possa compensarne una cattiva.(…) Se da un lato l’operazione non riesce del tutto, dall’altro si apprezza il tentativo (…) Il film più debole tra quelli che Affleck ha girato ma non per questo da derubricare a “film sbagliato”. (cineblog.it)
Guarda il trailer