16 dicembre 2022 : II GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO
In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, il cinema San Timoteo è lieto di poter offrire ai suoi spettatori la proiezione gratuita, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, del film 2001 Odissea nello spazio, il capolavoro di Stanley Kubrick del 1968. Il film, proiettato in pellicola 35mm , è con audio Dolby Digital.
La proiezione speciale del film, a ingresso libero, sarà preceduta da un’introduzione dell’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Nardi. (www.luca-nardi.it)
Istituita dal Governo italiano nel 2021, la Giornata nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terza al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.
NB L’ingresso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.
2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
Data di uscita: 11 dicembre 1968
Data restauro: 7 marzo del 2001
2001: Odissea nello spazio, il film diretto da Stanley Kubrick, è considerato un vero e proprio capolavoro mondiale e rappresenta un punto di svolta non solo per il genere fantascientifico, ma per l’intera storia del cinema. Quando un gruppo di scimmie trova un misterioso monolite nero, qualcosa in loro muta radicalmente: imparano a maneggiare gli oggetti e a utilizzarli come armi o utensili, segnando dunque il principio della civiltà umana. Milioni di anni dopo, il presidente del Comitato Nazionale Americano per l’Astronautica, tale dottor Heywood Flyod (William Sylvester), viene inviato in una missione spaziale top secret sulla Luna. Sul satellite terrestre è stato recentemente rinvenuto un oggetto non identificato in prossimità del cratere Tyco, molto simile al monolite con cui sono venuti a contatto gli ominidi.
Quando viene colpito dai primi raggi dell’alba, l’artefatto inizia a emettere un segnale radio verso Giove. Proprio su questo pianeta, diciotto mesi dopo – nel 2001-, viene inviata l’astronave Discovery One con a bordo cinque uomini, tra cui il comandante David Bowman (Keir Dullea) e il suo vice Frank Poole (Gary Lockwood). Il viaggio verso il pianeta gassoso è supervisionato dal supercomputer HAL 9000, un’intelligenza artificiale in grado di interagire con gli umani. Teoricamente impossibilitato a commettere errori e a omettere dati, la macchina finirà per prendere il controllo dell’astronave…
CURIOSITÀ: Il Film è uscito nuovamente nelle sale italiane in versione restaurata il 7 marzo del 2001 nel secondo anniversario della morte di Stanley Kubrick.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Oscar – 1969
- Premio migliori effetti speciali
- Candidatura miglior regista a Stanley Kubrick
- Candidatura migliore sceneggiatura originale a Stanley Kubrick, Arthur C. Clarke
- Candidatura migliore scenografia
David di Donatello – 1969
- Premio migliore produzione straniera
BAFTA – 1969
- Premio miglior suono
- Premio migliore fotografia a Geoffrey Unsworth
- Premio migliore scenografia
- Candidatura miglior film
- Candidatura premio delle Nazioni Unite